Triennale di Milano 2011: la mostra Karim Sampler

In occasione del Salone del Mobile di Milano 2011, La Triennale ospita dal 12 al 17 aprile una mostra dedicata a Karim Rashid dal titolo "Karim Sampler": oltre cento prodotti in esposizione accompagnati da video, immagini, disegni che illustrano il lavoro degli ultimi 15 anni del designer più rappresentativo del nostro tempo.
 Nel discorso di apertura Karim sottolinea come i suoi 50 anni coincidono con i 50 anni della nascita del Salone del Mobile, e considera questo un segno del destino. In effetti i suoi prodotti sono esposti ovunque: al Salone, in vari eventi Fuori Salone e negli Showroom aziendali. Noi lo abbiamo seguito cercando di capire ed interpretare la "fenomenologia" del suo lavoro.

Biomateriali: le ceramiche high-tech

La parola ceramica deriva dal greco ‘kéramos’ che a sua volta racchiude in sé un’antichissima radice sanscrita che significa ‘bruciare’. I Greci con questa parola intendevano ‘cosa bruciata’ o ‘terra bruciata’, riferendosi cioè a un prodotto ottenuto dalla lavorazione di materiali terrosi attraverso l’azione del fuoco. I ceramici rappresentano oggi una della classi più ampie di materiali solidi, accanto a quella dei metalli e dei polimeri. Le ceramiche possono essere definite come materiali inorganici e non metallici, che sono tipicamente prodotti impiegando argilla e altri minerali estratti dalla terra o polveri ottenute chimicamente.